A cosa serve un depuratore ecologico a carboni attivi
A cosa serve un depuratore ecologico a carboni attivi

La severità sempre maggiore delle norme relative all’inquinamento atmosferico determina la necessità di filtrare l’aria evacuata dalle cabine di verniciatura e dalle zone di preparazione in maniera sempre più stringente.

I depuratori di estrazione e lavaggio aria a secco con carboni attivi USI Italia rappresentano la soluzione d’avanguardia per il problema della depurazione dell’aria: sono il risultato della nostra esperienza tecnica al servizio dell’uomo e del suo ambiente.

A cosa serve un depuratore ecologico a carboni attivi
Caratteristiche costitutive dei depuratori a carboni attivi USI Italia
Caratteristiche costitutive dei depuratori a carboni attivi USI Italia

I depuratori ecologici a carbone attivo possono essere previsti nell’impianto di termoventilazione già in fase di progettazione iniziale o, e se gli spazi lo permettono, anche successivamente (in modalità Retrofit).

La struttura dei depuratori è costituita da:

  • Telaio in lamiera di acciaio zincato rinforzato anti-deformazione
  • Pannellatura di copertura realizzata in singola e doppia lamiera di acciaio zincato ad elevato spessore, coibentata per mezzo di un materassino isolante in fibra di vetro trattato con resine termoindurenti
  • Concept modulare compatto per ridurre al minimo gli ingombri, ma facile da montare/rimontare (la struttura viene fornita da assemblare per poter essere installata anche in spazi angusti).
  • Tamponi di ispezione interamente asportabili e di grandi dimensioni per un facile accesso agli elementi filtranti.
  • Elemento filtranti in glass: bloccato in un unico telaio scorrevole metallico a cassetto, costituito da pannello in fibra di vetro a struttura differenziata adatto a trattenere i pigmenti di vernice contenuti nell’aria di scarico.
  • Cilindri concentrici in lamiera microstirata contenenti un maglia in fibra sintetica, al cui interno si trovano granuli di acti-carbone necessari per l’adsorbimento del solvente contenuto nell’aria di scarico.
  • Gruppo di aspirazione: la ventilazione è assicurata da un gruppo elettro-ventilante costituito da una turbina in acciaio a pale rovesce ad alta prevalenza, accoppiata direttamente a un motore asincrono senza l’impiego di cinghie per la trasmissione.
  • Serranda o inverter di taratura: necessari per equilibrare la pressione all’interno della cabina dovuta al progressivo intasamento dei filtri di scarico dell’unità di estrazione.

Il migliore compromesso tra performance ed efficienza
Il migliore compromesso tra performance ed efficienza

I depuratori a carboni attivi USI Italia sono costituiti da una serie di cartucce contenenti carbone attivo variabili a seconda dell’aria da trattare e opportunamente disposte per garantire la più efficiente velocità di attraversamento dell’aria attraverso i cilindri e la migliore durata nel tempo dei carboni stessi.

Il migliore compromesso tra performance ed efficienza
Possibili abbinamenti con prodotti USI Italia
Possibili abbinamenti con prodotti USI Italia

Se venduti con funzionamento autonomo stand-alone (tipo i piani aspiranti) i depuratori ecologici di USI ITALIA sono provvisti di un semplice quadro di comando.

Se venduti invece in abbinamento a impianti di verniciatura o zone di preparazione (ed in alcuni casi anche a Box di miscelazione vernici) tutti i comandi ed i controlli sono gestiti dal quadro di comando dell’impianto.


POTREBBE INTERESSARTI

Tutto ciò che può arricchire la gamma di prodotti adottabili in carrozzeria e nel settore industriale con soluzioni altamente performanti che si integrano alla perfezione negli impianti USI ITALIA.


Pannelli aspirazione localizzata

La soluzione USI Italia per aspirare le polveri di carteggiatura

Scopri di più

Piattaforme operatore a 3-assi

Le piattaforme mobili con unità di alimentazione elettro-idraulica

Scopri di più

Unità Trattamento Aria UTA

La soluzione USI Italia per il controllo dei parametri dell'aria

Scopri di più
Contattaci
Consenso*