Lampade IR e UV-A: i sistemi di riscaldamento per irraggiamento di USI Italia
Lampade IR e UV-A: i sistemi di riscaldamento per irraggiamento di USI Italia

Il sistema di riscaldamento con lampade IR e UV-A di USI Italia sfrutta il principio dell’irraggiamento, ovvero un trasferimento di calore per mezzo di onde elettromagnetiche che permette di riscaldare direttamente le superfici senza passare attraverso l’aria.

Le lampade a raggi infrarossi destinate agli utilizzi in carrozzeria possono essere raggruppate, a seconda delle lunghezze d’onda emesse, in due categorie: “onde corte” e “onde medie”. Le onde corte, che sono quelle proposte da USI Italia, permettono un tempo di essiccazione più breve; le seconde un tempo di essiccazione leggermente maggiore.

Lampade IR e UV-A: i sistemi di riscaldamento per irraggiamento di USI Italia
Utilizzo degli essicatori USI Italia
Utilizzo degli essicatori USI Italia

Gli essiccatori forniti da USI Italia con tecnologie a raggi infrarossi (IR) ad onde corte, ultravioletti (UV-A) di ultima generazione o combinati, seguono i più alti standard qualitativi e di sicurezza e rappresentano la soluzione ideale per essiccazioni veloci e polimerizzazioni eccellenti su superfici limitate, per interventi di smart o spot repair.

Ambito di applicazione e versioni delle lampade IR e UV-A
Ambito di applicazione e versioni delle lampade IR e UV-A

Perfettamente integrabili nelle nostre zone di preparazione PROF-X, Synchro ed Express Bay, le lampade ad infrarosso/UV-A proposte da USI Italia sono facilmente manovrabili e disponibili in 3 versioni:

1. A COLONNA MOBILE con carrellini a terra

  • IR 6 KW onda corta. Centralina computerizzata
  • IR 12 KW onda corta. Centralina computerizzata
  • IR 12 KW onda corta + UV-A 2 KW. Centralina computerizzata
  • UV-A 2 KW. Centralina con timer

2. SOSPESI su binari di traslazione

  • IR 12 KW onda corta. Centralina computerizzata (in tipologia a carroponte singolo o twin)
  • IR 12 KW onda corta. Centralina computerizzata con display touch screen multilingua (in tipologia a carroponte singolo o twin)
  • IR 12 KW onda corta + UV-A 2 KW. Centralina computerizzata con display touch screen multilingua (in tipologia a carroponte singolo o twin)

3. SEMI-ARCO SOSPESO su binari

  • IR 15 K. Centralina computerizzata con display touch screen multilingua. Potenza erogata: 15 KW
  • IR 18 K Centralina computerizzata con display touch screen multilingua. Potenza erogata: 18 KW
  • IR 15 K Centralina computerizzata con display touch screen multilingua. Potenza erogata: 15 KW + UV-A 4KW
  • IR 18 K Centralina computerizzata con display touch screen multilingua. Potenza erogata: 18 KW+ UV-A 4KW

Ambito di applicazione e versioni delle lampade IR e UV-A
I vantaggi di un investimento sicuro nelle lampade per essicazione USI Italia
I vantaggi di un investimento sicuro nelle lampade per essicazione USI Italia

I sistemi di lavorazione con infrarosso sono progettati con un obiettivo preciso: aiutarti a servire i clienti più velocemente, meglio e in modo più redditizio. Ecco alcuni dei benefici ottenibili con le nostre attrezzature:

Efficienza energetica: le lampade IR hanno una marcata eco-efficienza: vengono utilizzate solo dove e quando serve in modo da minimizzare il consumo e lo spreco energetico. Gli speciali pirometri per la lettura della temperatura sul supporto gestiscono l’accensione e lo spegnimento delle lampade IR.

Controllo totale del processo: al fine di agevolare l’operatore, tutte le soluzioni USI Italia sono studiate per essere di immediata comprensione e facile utilizzo. I programmi pre-impostati possono essere facilmente modificati e adattabili alle proprie lavorazioni. Nelle configurazioni aventi la centralina computerizzata touch screen è anche possibile visualizzare in tempo reale e a fine ciclo l’effettivo consumo energetico e il relativo costo nella propria valuta.

Qualità dell’irraggiamento: gli speciali riflettori dorati garantiscono una completa riflessione dei raggi IR e un uniforme distribuzione del calore. Lo speciale filtro rosso delle lampade IR diminuisce l’emissione dei raggi UV. I sonar permettono l’essiccazione alla corretta distanza ed evitano il surriscaldamento dei supporti.

Soluzioni salvaspazio: se installati sui binari di alluminio sospesi a scorrimento aereo, gli IR permettono di risparmiare spazio prezioso fra i veicoli in fase di utilizzo e parcheggio; in modo che nessun cavo di alimentazione sul pavimento disturbi il processo di lavoro.

Rispetto per l’ambiente: i binari e la maggior parte delle strutture sono in alluminio, metallo leggero completamente riciclabile e riutilizzabile.


POTREBBE INTERESSARTI

Tutto ciò che può arricchire la gamma di prodotti adottabili in carrozzeria e nel settore industriale con soluzioni altamente performanti che si integrano alla perfezione negli impianti USI ITALIA.

EC_CYLINDER

DEPURATORI ECOLOGICI A CARBONI ATTIVI

La soluzione d'avanguardia per il problema della depurazione dell'aria

Scopri di più
Recuperatori di calore

Recuperatori di calore

I recuperatori di calore (con e senza bypass) a flussi incrociati consentono di risparmiare energia recuperandola sotto forma di calore

Scopri di più
uta_1

Unità Trattamento Aria UTA

La soluzione USI Italia per il controllo dei parametri dell'aria

Scopri di più
Contattaci
Consenso*