Le attività di carteggiatura e levigatura producono polveri che, se non opportunamente aspirate, si espandono negli ambienti. Gli aspiratori industriali USI Italia sono stati progettati per aspirare e filtrare adeguatamente tali polveri e rendere sicure e pulite le zone di lavoro.
Aspirare le polveri di carteggiatura non è più un problema grazie agli aspiratori USI Italia, disponibili in versioni mobili, in versioni fisse stand-alone come l’AIR PS COMPACT, oltre a svariate tipologie di aspiratori per impianti centralizzati con turbine di ogni potenza e dimensione e pannelli di distribuzione AIR POWER STATION a funzionamento ibrido (pneumatico/elettrico).
Un sistema di accensione e spegnimento automatico fa partire la turbina aspirante nel momento in cui viene azionato il primo utensile e l’arresterà pochi secondi dopo lo spegnimento dell’ultimo utensile, garantendo così un notevole risparmio energetico.
Le polveri derivanti dalle lavorazioni della fibra di vetro, del kevlar o del carbonio hanno una forma aculea microscopica e, se respirate, sono nocive per l’organismo.
Ecco perché, quando si compiono lavorazioni su questi materiali speciali è opportuno non solo equipaggiarsi con i corretti DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) ma utilizzare i giusti sistemi di aspirazione.
I Banchi Aspiranti USI Italia, installati ultimamente anche presso la scuderia di F1 Alpha Tauri, prevedono un sistema di aspirazione e filtrazione interni. Possono pertanto essere utilizzati in modo autonomo senza essere collegati ad un impianto centralizzato.
I modelli combi sono stati realizzati per tutelare al 100% l’igiene ambientale e fisica degli operatori addetti alla carteggiatura. Grazie alla doppia aspirazione sarà possibile avere carteggiatrice e banco aspirante in un unico prodotto: l’80% delle polveri viene aspirato da un utensile rotorbitale, il restante 20% dal banco aspirante.
USI Italia dispone di un’ampia gamma di prodotti studiati per applicazioni di carteggiatura standard o per soluzioni altamente specialistiche: dagli aspiratori mobili con motori monofase agli aspiratori fissi con turbine di aspirazione trifase o regolabili tramite variatore di frequenza. Sono il complemento ideale per le zone di preparazione (PROF-X, SYNCHRO, I&QC BAY, USI LABS).
Le caratteristiche riportate sono da ritenersi puramente indicative. Per informazioni o configurazioni specifiche contattate i progettisti di USI ITALIA.
Tutto ciò che può arricchire la gamma di prodotti adottabili in carrozzeria e nel settore industriale con soluzioni altamente performanti che si integrano alla perfezione negli impianti USI ITALIA.
Il sollevatore a forbice elettro-pneumo-idraulico a scomparsa integrabile con le cabine di verniciatura e le zone di preparazione.
Scopri di piùLa soluzione USI Italia per il controllo dei parametri dell'aria
Scopri di piùLa soluzione d'avanguardia per il problema della depurazione dell'aria
Scopri di piùUSI Italia è lieta di rinnovare la partnership con una delle più vincenti scuderie di Formula 1. Una collaborazione che ci ha consentito di portare la nostra esperienza nel settore della verniciatura ai massimi livelli di performance.