fbpx

Cabine di verniciatura camion

Gli impianti di verniciatura camion sono sistemi di tipo industriale specificamente pensati per mezzi di grandi dimensioni. Progettare, installare e utilizzare cabine di verniciatura di grandi dimensioni è una grande sfida sia per il produttore che per l’utilizzatore: ottimizzazione degli spazi, dei flussi di lavoro, della luce e della temperatura dell’aria e conseguentemente del filtraggio richiedono infatti un’accurata progettazione fin nei minimi dettagli.

Sia nel caso di soluzioni stand-alone che integrate in linee produttive esistenti le cabine forno di verniciatura camion devono soddisfare precisi requisiti di dimensioni, sicurezza dell’operatore, conformità ambientale ed efficienza energetica.

Impianti di verniciatura camion su misura

Trattandosi di mezzi di grandi dimensioni come autocarri, motrici e rimorchi ma anche autobus, treni e vagoni, oppure camper e furgoni, tutto parte dalla definizione del layout della cabina di verniciatura camion che deve prima di tutto soddisfare le esigenze del cliente: impianti di verniciatura completi su mezzi lunghi come gli autotreni, impianti di verniciatura per le carrozzerie di riparazione di grandi mezzi e impianti di verniciatura di camion di medie dimensioni e furgoni hanno infatti esigenze diverse. Per questo USI Italia prevede soluzioni configurabili su misura su scavi, cassonetti filtranti laterali o posteriori. Gli impianti di verniciatura camion su misura di USI Italia sono infatti progettati partendo dagli spazi a disposizione nella struttura di lavorazione e rispondono alle specifiche norme ambientali, energetiche e di sicurezza del Paese a cui l’impianto è destinato.

Verniciatura di camion e mezzi di grandi dimensioni; soluzioni modulari per qualsiasi dimensione

Le soluzioni modulari per impianti di verniciatura di grandi dimensioni, come i Cargo di USI ITALIA, consentono di essere configurate in qualsiasi dimensione e di razionalizzare al massimo gli spazi, per esempio, alloggiando le unità termo ventilanti sopra l’impianto. Questo è vantaggioso quando l’edificio dispone di grandi altezze ed è possibile sfruttare al meglio tutto il volume disponibile. Grazie alla configurazione ad entrata singola o tunnel e a diversi sistemi di apertura come quelli sezionali o avvolgibili con azionamento elettrico, ad ante scorrevoli con chiusura a sipario (possibili sia in modalità manuale che azionamento elettrico) oppure ad ante con apertura manuale a 180°, la movimentazione dei mezzi non sarà più una scocciatura. L’integrazione con carrelli operatore a 3 movimenti, sia idraulici che pneumatici, miglioreranno sensibilmente il flusso di lavoro, e quindi la produttività.

Cabine di verniciatura di grandi dimensioni con ottimizzazione dei consumi energetici

Per ottimizzare i consumi energetici nelle cabine di verniciatura camion di grandi dimensioni è fondamentale saper gestire con precisione tanto l’erogazione dell’aria quanto il suo riscaldamento e la sua relativa illuminazione. Per ottenere un rendimento energetico elevato in impianti di verniciatura di grandi dimensioni USI Italia prevede l’utilizzo di motori ad alta efficienza abbinati ad inverter e accoppiati a turbine industriali e diversi sistemi di riscaldamento come quelli a batterie elettriche e ad acqua, con camera di combustione o a fiamma diretta.

Il sistema AIR BLUE 2.0 per le cabine di verniciatura di grandi dimensioni è il sistema di riscaldamento più versatile in quanto permette di raggiungere rapidamente la temperatura impostata controllando con precisione la progressione, stabilizzandone la tenuta e ottimizzando lo scambio di trasmissione delle calorie all’interno del circuito in fase di ricircolo.

Impianti di verniciatura con tecnologia Smart

Per la verniciatura dei camion, USI Italia propone non solo impianti concepiti in logica di Industria 4.0 (quindi gestibili attraverso computer da remoto) ma tutta una serie di soluzioni smart come la modalità follow-me in cui l’illuminazione e la ventilazione si attivano solo nella zona di lavorazione. Due soluzioni che consentono, se consideriamo le dimensioni dei mezzi da verniciare, una significativa riduzione dei consumi.