Prima Assicurazioni è una «insurtech» operativa dal 2015 che vende polizze on-line e a fine 2020 ha superato il milione di utenti attivi. Oltre agli intermediari sul territorio Prima Assicurazioni ha anche un network di oltre 250 imprese di riparazione fiduciarie tra carrozzerie pure e centri multiservizi.
In un’ottica di miglioramento del servizio al cliente, ha tuttavia deciso di avviare una rete di strutture di proprietà. La prima è operativa da marzo 2021: si trova a Brugherio (tra Milano e Monza) ed è un centro multiservizi, revisioni incluse, che si estende su 2.300 mq di area operativa, cui se ne aggiungono 300 dedicati agli uffici e 1.500 esterni. Per la realizzazione di questa struttura pilota Prima Assicurazioni si è rivolta a USI Italia.
L’inziativa di una struttura di proprietà è nata con due obiettivi: migliorare ulteriormente l’esperienza degli assicurati, garantendo loro un servizio integrato e di qualità che consenta di fidelizzare il rapporto con i clienti, offrendo loro valore aggiunto ed efficienza; organizzare corsi per i liquidatori, dando loro maggiore consapevolezza riguardo all’iter lavorativo.
Il progetto di Prima Carrozzeria è nato su un foglio bianco, immaginando da zero un intero ciclo di lavoro – dallo smontaggio fino alla consegna, passando per saldatura, preparazione, verniciatura, rimontaggio, finitura – che aumentasse la produttività diminuendo i tempi morti.
La carrozzeria è stata studiata per velocizzare la gestione di un alto volume di riparazioni e la qualità degli interventi.
Le auto in lavorazione vengono movimentate su binari, quindi senza la necessità di messa in moto, con maggiore facilità per gli operatori. Gli strumenti sono tutti di nuova generazione, ecosostenibili e Industry 4.0. Le zone di preparazione sono multifunzione, possono essere chiuse e riscaldate.
Attualmente nella sede di Brugherio lavorano otto addetti operativi e due amministrativi e il piano di sviluppo prevede di raddoppiare le risorse.
“Rivolgerci a USI Italia è stata una scelta naturale: è un top player per la verniciatura in carrozzeria, in Italia e nel mondo. Le attrezzature sono di alta qualità, la maggior parte con standard Industry 4.0: i loro programmi forniscono anche report sui costi e sui consumi, dando per esempio la possibilità di vedere in tempo reale quanto metano si sta consumando. Infine, forniscono un’ottima assistenza tecnica, anche da remoto.”
Savino Fiorella, Responsabile Network di Prima Assicurazioni
L’esperienza di USI Italia con i team di Formula 1, comincia nei primi anni Duemila e approda alla scuderia Alpha Tauri, team satellite di Red Bull.
USI Italia è lieta di rinnovare la partnership con una delle più vincenti scuderie di Formula 1. Una collaborazione che ci ha consentito di portare la nostra esperienza nel settore della verniciatura ai massimi livelli di performance.