Posted 15 Sep 2023

Le domande essenziali da porre al vostro fornitore di cabine di verniciatura

Quando ci si rivolge a un fornitore di cabine di verniciatura, è fondamentale avere tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole. A tal proposito, è essenziale saper cosa chiedere in base alle proprie esigenze, ai parametri principali che determinano le prestazioni finali e ai requisiti di una cabina di verniciatura sulla base delle norme vigenti. 

Abbiamo raccolto una serie di dubbi e domande riportando alcune indicazioni utili per tutte le aziende che devono acquistare una cabina di verniciatura.

TIPO E FUNZIONALITÀ DELLA CABINA: Quali tipi di cabine di verniciatura offrite? Quali sono le principali caratteristiche e funzionalità?

DIMENSIONI: Quali sono le dimensioni disponibili? C'è la possibilità di avere dimensioni personalizzate?

MATERIALI E COSTRUZIONE: Di quali materiali è fatta la cabina? Qual è l’origine dei materiali? Locale? Estera? La struttura dispone di una buona coibentazione? La filosofia costruttiva è ad incastro (e quindi ricollocabile in altro posto) oppure saldata?

SISTEMA DI FILTRAZIONE: Come funziona il sistema di filtrazione? La superficie filtrante è adeguata al volume d’aria trattato? Che tipo di filtri utilizza e con quale frequenza vanno cambiati?

VENTILAZIONE: Che tipo di ventilazione è disponibile? È un sistema a trasmissione diretta o tramite cinghie? Qual è la capacità di ventilazione reale e quali sono i Pascal di riferimento? È possibile regolarla in base alle esigenze?

ASPETTO ENERGETICO: Quanto consuma la cabina? Ci sono delle caratteristiche che la rendono più efficiente dal punto di vista energetico?

FACILITÀ D'USO: La cabina è intuitiva da usare? Offrite una formazione o un manuale per l'uso corretto?

MANUTENZIONE: Quali sono le operazioni di manutenzione previste e con quale frequenza?

Le domande essenziali da porre al vostro fornitore di cabine di verniciatura

GARANZIA: Che tipo di garanzia offrite? Cosa copre e per quanto tempo?

ASSISTENZA POST-VENDITA: Offrite un servizio di assistenza via internet che, in caso di problemi o malfunzionamenti, è in grado di identificare subito il guasto? È gratuito? Per quanto tempo viene garantito?

PREZZO: Qual è il TCO della cabina? Ci sono costi nascosti? Offrite opzioni di finanziamento o leasing?

INSTALLAZIONE: La cabina necessita di installazione da parte di professionisti autorizzati? È inclusa nel prezzo?

NORMATIVE E CERTIFICAZIONI: La vostra cabina rispetta le normative locali e internazionali? Possiede certificazioni di sicurezza o qualità? è rispondente alla logica dell’industria 4.0?

TESTIMONIANZE E REFERENZE: Potete fornire delle referenze di altri clienti che hanno acquistato o noleggiato una vostra cabina?

TEMPISTICHE: Quali sono i tempi di consegna e d’installazione?

PERSONALIZZAZIONI: È possibile personalizzare la cabina in base alle mie esigenze specifiche, come per esempio l'aggiunta di luci, grigliati con portate maggiorate? funzionalità particolari di risparmio energetico?

Scegliere una cabina di verniciatura è un investimento importante che si fa generalmente una o due volte nell’arco di una vita lavorativa. Necessita dunque di una valutazione attenta e sensata. Assicuratevi di ottenere tutte le informazioni necessarie e non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio.

Altre notizie