fbpx
Posted 30 Aug 2023

Breve guida alle cabine di verniciatura adatte ad ogni settore

In 50 anni di esperienza abbiamo lavorato per arricchire la nostra gamma di prodotti e soluzioni per la verniciatura adottabili in diversi ambiti industriali, tra cui l’automotive, l’aviazione, il settore nautico, il settore industriale, il settore ferroviario, le specifiche esigenze del Team di Formula 1 e la lavorazione del legno. I processi di verniciatura hanno caratteristiche specifiche a seconda del materiale e del tipo di applicazione e le nostre cabine di verniciatura rispondono alle più svariate esigenze industriali adattandosi ai diversi trattamenti. La verniciatura industriale di un manufatto non è solo un fattore estetico, ma è necessaria per proteggerlo dall’usura e dalla corrosione e migliorare le performance della sua superficie.

Breve guida alle cabine di verniciatura adatte ad ogni settore

Ogni settore industriale utilizza vernici differenti per cui l’impianto di verniciatura dovrà rispondere in maniera ottimale alle esigenze specifiche del processo produttivo e della finitura richiesta. Ecco qualche esempio:

Settore Automotive

Nel settore della finitura automotive la nostra competenza nei processi applicativi delle vernici ci consente di realizzare soluzioni ad alte prestazioni come Cabine, Zone e Box, spesso progettate direttamente con il cliente per un’offerta su misura. La verniciatura industriale nel settore automobilistico è un processo fondamentale per proteggere e decorare le superfici delle automobili. Le vernici utilizzate in questo settore devono soddisfare rigorosi standard di qualità, resistenza all’usura, durabilità e aspetto estetico.

I nostri prodotti sanno coniugare stile e funzionalità nel senso più alto di alto del Made in Italy. La cabina di verniciatura Chronotech Supremacy, per esempio, è la cabina preferita attualmente dai Team di Formula 1 ed è la massima espressione della tecnologia applicata al mondo della carrozzeria. Detta autonomamente i ritmi di lavoro, impostando tutti i parametri di verniciatura e consentendo di verniciare tutti i pezzi che si vogliono e con tempi di essiccazione invariati e sorprendentemente rapidi.

Treni e Autobus

Per il settore ferroviario e quello degli autobus realizziamo impianti di verniciatura di grandi dimensioni progettati per garantire elevati standard di finitura ed efficienza. Le cabine di verniciatura per il settore ferroviario sono strutture specializzate per applicare vernici e rivestimenti protettivi su componenti ferroviari come carrozza e locomotive; grazie anche all’aiuto di carrelli operatore con movimentazione triassiale per verniciare in altezza.

Oltre ai nostri modelli standard, realizziamo anche soluzioni su misura per treni e bus come gli impianti di verniciatura di taglia extra large configurabili su misura e con soluzioni stand-alone o integrate in linee produttive esistenti. Inoltre, i nostri sistemi ad alta efficienza e gestione intelligente dei flussi di calore garantiscono la riduzione dei consumi e il conseguente risparmio sui costi di lavorazione, sempre con elevati standard di affidabilità e sicurezza.

Verniciatura e finitura del legno

Per la verniciatura e i sistemi di finitura di aziende che lavorano il legno, dal piccolo impianto che soddisfa le esigenze artigianali fino a quelle per le grandi produzioni industriali, abbiamo sviluppato soluzioni flessibili su misura per ogni tipo di finitura in legno. Le cabine di verniciatura aperte, le zone multifunzionali Prof-X così come i box di miscelazione vernice sono usati nell’industria del legno e sono fondamentali per garantire una finitura di alta qualità migliorando l’aspetto estetico e la durata nel tempo. Che si tratti di un prodotto standard o di una soluzione su misura progettata da USI Italia in base alle specifiche esigenze del cliente, tutti i nostri prodotti garantiscono le migliori condizioni di lavoro degli operatori, elevati standard di sicurezza in ogni fase della lavorazione, risparmio energetico e affidabilità nel tempo.

Il nostro obiettivo rimane sempre quello di aiutare a produrre una finitura di qualità superiore nel modo più efficiente. Negli ultimi decenni, l'industria del legno ha subito un'evoluzione straordinaria grazie all'innovazione tecnologica. Uno degli sviluppi più significativi è l'introduzione e la diffusione dei robot di verniciatura. Questi incredibili dispositivi stanno trasformando il modo in cui vengono eseguite le operazioni di verniciatura in serie, quindi ripetitive, dei manufatti in legno.

Impianti di verniciatura per imbarcazioni e aviazione

Per le imbarcazioni e l’aviazione USI Italia è in grado di fornire i migliori ambienti di verniciatura e finitura: cabine, Zone e Box ad alta tecnologia progettati per le esigenze di verniciatura di imbarcazioni da diporto, motoscafi, navi, business jet, aerei di rotta, cargo ed elicotteri. Proponiamo le più avanzate soluzioni tecnologiche per finiture di qualità assicurando rispetto dell’ambiente, sicurezza degli operatori, risparmio energetico ed efficienza dei processi.

La competenza progettuale sviluppata nel tempo ci permette di progettare impianti di verniciatura su misura in base alle esigenze di ogni singolo cliente e proporre un’ampia offerta specifica per imbarcazioni e velivoli.

Soluzioni di finitura per l'industria e le costruzioni

Per i settori industriali e delle costruzioni USI Italia vanta una lunga tradizione nella progettazione e produzione di impianti di verniciatura e finitura. I nostri progettisti sono in grado di ideare Zone, Cabine e Box dalle dimensioni contenute integrabili negli spazi esistenti oppure soluzioni di grandi dimensioni in grado di rispondere alle più specifiche esigenze di configurazione e utilizzo dei nostri clienti.

Qualunque sia la dimensione delle soluzioni proposte, USI Italia garantisce sempre i più alti standard qualitativi, sicurezza e comfort con un’attenzione al risparmio energetico ed elevata produttività.

Altre notizie