fbpx

USI ITALIA: ennesimo successo progettuale nel settore della verniciatura per macchinari agricoli.

USI ITALIA, leader nella progettazione di impianti di verniciatura customizzati, conquista la fiducia di Vaia grazie a un’innovativa soluzione di filtrazione a secco per la verniciatura industriale.

immagine

Vaia, azienda leader nel mercato italiano per la progettazione e realizzazione di macchine agricole nel bresciano, ha raggiunto un traguardo significativo grazie alla collaborazione con USI ITALIA. Specializzata nella produzione di rimorchi agricoli tipo dumper per l’agricoltura e carri botte, Vaia srl è da tempo un punto di riferimento per affidabilità, sicurezza e qualità, con oltre il 90% della sua produzione destinata ai paesi della Comunità Europea.

Nel 2022, Vaia ha deciso di investire nel miglioramento della qualità della finitura dei propri macchinari, aprendo le porte a nuove sfide. USI ITALIA si è posta l’obiettivo duplice di aiutare l’azienda a migrare da un sistema di filtrazione a velo d’acqua verso una soluzione più efficiente ed economica, la filtrazione a secco, e di concepire impianti di verniciatura industriali che aumentassero l’efficienza produttiva, riducendo nel contempo i tempi di manutenzione dei filtri di estrazione.

Considerando la robustezza e il peso dei macchinari, non era concepibile un sistema di filtrazione tradizionale. La sfida era ardua, soprattutto considerando che Vaia stimava di consumare annualmente quasi 30 tonnellate di vernice.

In risposta a questo complesso scenario, gli ingegneri di USI ITALIA si sono messi immediatamente al lavoro e, in tempi rapidi, hanno sviluppato una soluzione innovativa: un sistema di filtrazione alternativo che consente il cambio dei filtri di estrazione senza sollevare alcuna griglia.

Grazie a questa soluzione audace, anche la manutenzione è diventata estremamente semplice e rapida, contribuendo a un aumento significativo dell’efficienza produttiva per Vaia. I macchinari possono ora essere sottoposti a verniciatura in modo agevole e senza interruzioni prolungate, consentendo all’azienda di raggiungere nuove vette di produttività.

Questo successo progettuale si aggiunge alla lista di sfide vinte da USI ITALIA, consolidando ulteriormente la soddisfazione del cliente. La collaborazione tra USI ITALIA e Vaia si basa su una sinergia di fiducia, esperienza e competenza, che ha permesso di superare gli ostacoli con soluzioni innovative e personalizzate.

USI ITALIA si conferma, dunque, un partner affidabile e all’avanguardia nel settore, capace di comprendere le esigenze specifiche dei propri clienti e di offrire soluzioni che trasformano sfide in opportunità di crescita. La soddisfazione di Vaia è la prova tangibile di un risultato raggiunto con successo, dimostrando ancora una volta che USI ITALIA è pronta ad affrontare qualsiasi sfida e a superarla con successo.


Potrebbe interessarti
Tutto ciò che può arricchire la gamma di prodotti adottabili in carrozzeria e nel settore industriale con soluzioni altamente performanti che si integrano alla perfezione negli impianti USI ITALIA.
immagine
icona

Nautor's Swan

Il progetto di USI Italia per il Boat Technology Center, il nuovo centro di produzione di questo storico produttore finlandese di yacht a vela di lusso

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori